Piante dalle foglie commestibili per un’insalata sfiziosa

Piante dalle foglie commestibili per un’insalata sfiziosa

In questo articolo vogliamo segnalarvi alcune piante dalle foglie commestibili per preparare un’insalata sfiziosa ad amici e parenti.

L’insalata è uno dei piatti ideali da portare in tavola e fa bene mangiarne anche ogni giorno. Può essere proposta come contorno o come piatto unico se siete abituati a prepararvi un’insalata ricca di ingredienti nutrienti e sostanziosi come pollo, tonno, uova, frutta e verdura.

Ognuno ha la sua ricetta e la sua preferenza: esistono moltissimi tipi di insalate in cui cambia il colore, la consistenza, il gusto e l’abbinamento. C’è a chi piace amara e coriacea, a chi dolce e tenerissima. In cucina con le ricette per le insalate si può davvero essere creativi!

Ricette insalatone

Come riportare qui tutte le ricette per insalate sfiziose? Quanti ingredienti e abbinamenti!! Alcune idee veloci:

  • Per l’insalata estiva un abbinamento ideale è con il finocchio, il cetriolo o dei buonissimi pomodori da insalata.
  • L’insalata di frutta si prepara bene con l’arancia o il pompelmo, la mela o la pera.
  • Un’insalata invernale è preferibile con lo spinacino e le noci per esempio!

Insalata fresca o in busta?

Hai voglia a dire che è veloce da preparare… Diciamoci la verità: veloce è quell’insalata in busta che si compra al supermercato e si svuota nella scodella prima di portarla a tavola. Legittimo, ma avete mai provato l’insalata fresca?

Per sapore, consistenza e proprietà nutritive non ‘è paragone! Certo per lavarla dalla terra, pulirla e tagliarla ci vuole qualche minuto in più ma il risultato è assicurato.

Continuate a leggere sotto, intanto vi segnaliamo…

Scoprite il nostro shop

Alcuni prodotti in evidenza dal nostro negozio online: spediamo in tutta Italia le nostre piante ornamentali con fiori e foglie commestibili, i prodotti a base di Rabarbaro Italiano, i freschi per la cucina e tanti altri.

Insalate sfiziose

Dunque perchè preparare un’insalata mista con i soliti ingredienti? Si possono invece preparare delle ottime insalate particolari con le foglie commestibili delle nostre piante eduli ornamentali.

Le coltiviamo a Lecco con metodi studiati per rispettare la natura e il consumatore. CONTATTACI PER ORDINI E SPEDIZIONI.

Ecco le nostre idee per insalate gourmet da provare assolutamente:

1 La piccantina

Nasturzio Res Naturae Lecco

Partiamo da chi ama il gusto piccante. Unendo Medaglioni del Papa (Lunaria annua) alle foglie del Nasturzio (Tropaeolum majus) potete ottenere un’insalata particolare dal sapore di senape, piacevole e gustosamente piccante.

2 La brusca

Oxalis xalisa, Acetosella rossa

Utilizzando invece il Romice rosso (Rumex sanguineus) e l’Acetosella a foglia rossa (Oxalis triangularis), l’insalata gustosa è servita! Il gusto della vostra insalata sarà più “brusco” ovvero asprigno. Queste piante commestibili rinfrescano il palato e stimolano la salivazione.

3 La profumata

Anethum graveolens, Aneto

Preparare l’insalata con l’Aneto (Anethum graveolens) sprigiona un buonissimo profumo di anice in bocca, provatela!

4 La saporita

cavolo Kale scarlet curled Res Naturae Lecco 2

Per insalate saporite alcuni consigli di gusti non comuni con:

5 L’elettrica

fiore elettrico curaro acmella oleracea

Quest’insalata fantasia stupirà i commensali: utilizzate la foglia elettrica (Acmella oleracea) che stimola la salivazione e amplifica i gusti (NB usatene giusto un poco e non esagerate).

6 La curativa

calendula Res Naturae LeccoPer un’ottima insalata dietetica, depurativa e curativa impiegate la Calendula (Calendula officinalis) insieme alla Malva Alba (Malva moschata) per le loro proprietà antiinfiammatorie ed emollienti.

7 La sempre pronta

erbe selvatiche commestibili plantago major purpurea piantaggine maggiore

Se in vaso o nell’orto coltivate le Piantaggini (Plantago major purpurea e Plantago media che sa di fungo), potete avere una ricrescita rapida delle foglie e quindi sempre insalata fresca in tavola. Tagliate alla base della pianta, raccogliete le foglie che ricrescono in tempi brevi.

 

Consiglio aggiuntivo: ci raccomandiamo di utilizzare sempre le foglie giovani in insalata, che sono più tenere e saporite mentre quelle più “vecchie” diventano coriacee.

Conclusioni

Se le piante dalle foglie commestibili sono la vostra passione speriamo di avervi dato qualche consiglio utile per un’insalata sfiziosa e inedita. A presto con altri articoli sulle nostre piante!

Vi ricordiamo che il nostro vivaio è anche online! Scoprite le erbe aromatiche disponibili sull’ecommerce, come per esempio:

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!

Potrebbero interessarti: