Lunaria annua, Medaglioni del Papa

Lunaria annua, Medaglioni del Papa

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La lunaria annua, conosciuta anche come Medaglioni del Papa, medaglie del Papa o moneta del Papa, è una pianta annuale della famiglia delle crocifere.

Varietà e dove trovarla

La lunaria secca si utilizza anche come pianta ornamentale. La coltiviamo nel nostro vivaio di Lecco sia nella varietà Lunaria Rosa che Lunaria Bianca. Contattaci per ordini e spedizioni in tutta Italia.

Lunaria: pianta dal nome altisonante

La lunaria annua è una pianta dalla bellissima fioritura di colore viola o bianca, primaverile da aprile a giugno. Il frutto ha una forma tondeggiante e piatta, che seccandosi assume un aspetto argentato che ricorda quello delle monete d’argento.

Da qui deriva il nome di monete del Papa! Ma nel resto del mondo è anche conosciuta come Albero dei soldi (money plant) o dollari d’argento (silver dollars). Addirittura un altro richiamo biblico nella tradizione cristiana è il nome di monete di Giuda con riferimento ai trenta denari guadagnati da Giuda Iscariota per il tradimento di Gesù Cristo.

Lunaria, coltivazione

La coltivazione della lunaria è facile perchè la pianta cresce spontanea in zone incolte e asciutte. Il medaglione del papa è resistente al freddo e alcuni la considerano invasiva.

La semina avviene in vaso o in terra e la pianta richiede un’esposizione di mezz’ombra per crescere. Ha attitudine all’auto-propagazione.

Proprietà

Le proprietà della lunaria sono contenute nelle foglie e radici che hanno proprietà diuretiche.

Ricette in cucina

Foglie e radici dei Medaglioni del Papa vengono consumate in insalata mentre i semi possono essere utilizzati per la preparazione di una salsa simile alla senape.

Nome BotanicoLunaria annua (anche var. alba )
Nome
volgare
Medaglioni del Papa, medaglie del Papa, moneta del Papa
FamigliaCrucifere
DurataAnnuale
TemperatureZona 7-9 (vedi mappa USDA Italia)
EsposizioneMezza ombra
TerrenoUmido
Crescita h(cm)100
AntesiMaggio-giugno

Potrebbero interessarti: