È arrivato il freddo, ma Res Naturae non si ferma!

È arrivato il freddo, ma Res Naturae non si ferma!

E’ arrivato il freddo e con questo è arrivato anche il momento per le nostre piantine di ritirarsi, mettersi come in letargo, lasciare andare ogni foglia e ogni ramo per ripararsi, come nascondendosi in una calda coperta, sotto la terra, lasciando ogni barlume di vita custodito al sicuro nelle radici.

Restano solo poche coraggiose, noncuranti dei venti gelidi… i vari cavoli Kale, cavoli ricci da foglia, verdi, viola, verdi-azzurri e poi il maestoso Crambe maritima, cavolo marino, resi croccanti dal freddo e pronti a riscaldarci con zuppe che sono veri e propri comfort food. Oltre a questo ci tengono premurosamente al riparo, con le loro innumerevoli proprietà, da molti malanni, stagionali e non.

Poi i Pycnanthemum, che ancora tengono salde le loro foglie profumate, che tornano a colorarsi nella pagina inferiore di un bel viola purpureo, donandoci ancora il loro profumo intenso, almeno fino all’inizio dell’inverno più rigido. In questa stagione il loro aroma ci allieta e ci accompagna con deliziose tisane calde che, nemmeno a farlo apposta, allontanano i tanto temuti mali di stagione come tosse, raffreddore, brividi e febbre.

Noi che lavoriamo con loro, con le nostre piantine, seguiamo il loro movimento attraverso le stagioni. Dunque anche per noi è arrivato il momento di rallentare, di rielaborare le tante cose vissute e imparate nello scorso anno e di prepararci alla nuova stagione. Il lavoro di questi mesi per noi sarà riordinare, progettare, studiare, disporre…

Saremo sempre disponibili per ogni vostra domanda, Vi terremo aggiornati su tutte le novità. Sul sito l’inverno sarà ricco di ricette, consigli e racconti sul mondo del Kale e, più in generale, di quello ornamentale e commestibile.

Vi ricordiamo che durante l’inverno potrete acquistare rizomi del nostro Rabarbaro, scegliendo tra le nostre 7 varietà. Sarà possibile ritirarle in vivaio oppure riceverle direttamente a casa.

Desideriamo ringraziarVi di cuore per averci accompagnati in questo anno, Vi salutiamo con un caloroso: “Arrivederci a primavera!“.

Per tutti i dettagli su Kale, Crambe maritima, Pycnanthemum e Rabarbaro visita la pagina delle Ornamentali Commestibili.

 

 

Potrebbero interessarti: