Ricetta del filetto di Salmone in padella con il Rabarbaro Italiano

Ricetta del filetto di Salmone in padella con il Rabarbaro Italiano

Il filetto di salmone in padella con il Rabarbaro Italiano è una delle ricette di pesce ideali per l’estate, ecco come prepararla.

Ricette con Salmone e Rabarbaro

Tra le ricette con salmone fresco che preferiamo, quella del trancio di salmone al rabarbaro è ottima perchè il pesce si sposa perfettamente con il nostro Rabarbaro Italiano in un abbinamento molto gustoso.

Il salmone in padella è facile da cucinare e rappresenta un secondo di pesce veloce ed economico. In commercio trovate sia il salmone fresco che quello affumicato; il trancio di salmone ha un prezzo accessibile e spesso è venduto anche in confezioni formato famiglia, con o senza pelle.

Proprietà del salmone

In aggiunta basta dire che il salmone ha anche proprietà nutrizionali benefiche, sia che venga consumato fresco sia affumicato.

I secondi piatti di pesce a base di salmone hanno in genere un apporto di calorie contenuto. Il salmone è ricco di omega 3 e proteine, ha un basso contenuto di colesterolo. Grandi quantità di vitamina D e grassi benefici.

La ricetta del trancio di salmone in padella valorizza queste caratteristiche e le unisce alle proprietà del rabarbaro. Ma come cucinarlo?

Come cucinare il salmone in padella?

E’ molto diffusa la cottura al forno per cucinare il salmone fresco, anche se noi optiamo per la padella in questo caso, che probabilmente rende la ricetta ancora più veloce.

Seguite passo passo:

  • Spellate il filetto di salmone se è ancora presente la pelle e per quanto possibile, se sporgono, rimuovete le lische più grosse con una pinzetta da cucina
  • Ponete i tranci di salmone in padella con un filo d’olio, sfumate con vino bianco e durante la cottura insaporite con alcuni aromi dell’orto
  • Parallelamente saltate anche i gambi di rabarbaro, lavati e tagliati a listarelle cuocendolo solo con un cucchiaino di zucchero di canna
  • Quando il salmone è cotto unite il rabarbaro saltato in padella e servite

Ecco fatto!

Abbiamo dunque visto insieme come cucinare il salmone fresco. I filetti di salmone al rabarbaro sono piaciuti ad amici e parenti?

Ingredienti
per 4 persone

Filetto di salmone da 600g
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 gambi di rabarbaro fresco
Timo
Olio di oliva e sale q.b.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!

Potrebbero interessarti: