Le kale chips sono delle gustose foglie di cavolo riccio croccanti, simili alle tradizionali chips di patata per intenderci. Ecco la ricetta per prepararle!
Kale chips ricche di proprietà
Il cavolo kale è un alimento dalle straordinarie proprietà nutritive di cui abbiamo già parlato. Inoltre è un alimento saporito e una pianta anche ornamentale.
Noi di Res Naturae infatti coltiviamo il kale nel vivaio a Lecco e lo commercializziamo anche in vaso durante le mostre mercato a cui partecipiamo. Veniteci a trovare!
Per consumare gli ultimi cavoli ricci che avete nell’orto, ecco una ricetta di verdura che potrà piacere anche ai vegani e ai vegetariani.
Per preparare le gustose kale chips con le foglie di cavolo:
- scaldate il forno a 160° e rivestite una teglia con della carta da forno
- lavate e asciugate bene le foglie del cavolo
- eliminate la parte più legnosa del picciolo che si estende lungo la foglia
- tagliate le foglie di cavolo kale in pezzi, circa la dimensione di una patatita tradizionale
- in un’insalatiera cospargete le foglie di kale con l’olio e massaggiatele senza romperle
- salate, pepate e stendete le foglie sulla teglia ricoperta di carta forno
- infornate per 20-25 minuti finché diventano ben croccanti e appena pronte lasciatele riposare per 2 minuti prima di servire
Servite come merenda o aperitivo queste sane e benefiche alternative alle solite patatine. Provatele anche cosparse di semi di sesamo!
Stupirete i commensali portando in tavola le kale chips; raccontate loro di questa pianta commestibile bella e che fa bene. Alla prossima!
Liberamente ispirato dal libro “Cavolo! Kale” Guido Tommasi Editore
foto meghantelpner.com