Insalata di fiori commestibili, 6 idee da portare in tavola

Insalata di fiori commestibili, 6 idee da portare in tavola

L’insalata di fiori commestibili è un’idea creativa e gustosa per un piatto fresco e veloce da preparare. Vediamo insieme 6 tipi di fiori eduli che si possono impiegare.

Fiori eduli

I fiori commestibili sono un’ottima soluzione per le decorazioni con fiori di piatti, primi, secondi, dolci e cocktail e anche per insaporire le ricette in cucina come per esempio le insalate. Di ricette con fiori ne abbiamo pubblicate diverse sul nostro sito e vi invitiamo a sfogliarle nella sezione news.

Non solo: mangiandoli potrete godere delle loro proprietà benefiche di cui parliamo diffusamente nelle schede prodotto e negli articoli.

Dove trovarli?

Ovviamente bisogna saperli riconoscere e distinguere sapori e abbinamenti. Noi di Res Naturae siamo specializzati nella coltivazione di piante commestibili e fiori eduli, contattateci per ordini e spedizioni e realizzate i vostri piatti con fiori commestibili.

Come decorare i piatti?

Decorare i piatti è uno degli usi più difusi di questi fiori. In particolare i petali di fiori sono spesso staccati e impiegati nelle decorazioni per piatti.

Continua a leggere sotto, intanto ti segnaliamo…

Scopri il nostro shop

Alcuni prodotti in evidenza dal nostro negozio online: spediamo in tutta Italia le nostre piante ornamentali con fiori e foglie commestibili, i prodotti a base di Rabarbaro Italiano, i freschi per la cucina e tanti altri.

Fiori commestibili: che cosa si mangia?

Dei fiori commestibili si mangia tutto!

Ricette con fiori commestibili: insalate

Quali sono i fiori commestibili più indicati? Secondo noi gli abbinamenti migliori per cucinare con i fiori ottime insalate sono i seguenti:

1. Fiore elettrico

fiore elettrico curaro acmella oleracea

Partiamo con un fiore particolare e dall’effetto a sorpresa. Il fiore dell’Acmella Oleracea è conosciuto anche come fiore del mal di denti e fiore del curaro.

Di colore giallo o giallo e rosso Dal sapore piccante, è molto interessante da impiegare nelle vostre ricette coi fiori in cucina, anche come gioco: quando lo masticherete sentirete un piacevole pizzicore, intensa salivazione e freschezza in bocca.

2. Aneto

Anethum graveolens, Aneto

Il fiore dell’Anethum graveolens è molto profumato, dal sapore simile al finocchio.

Si abbina bene con insalate a base di pesce, carne o semplicemente per aromatizzarle.

3. Calendula

calendula Res Naturae Lecco

Per i più attenti al benessere, l’insalata con la Calendula officinalis è molto adatta per le ricette di cucina con i fiori.

La pianta di Calendula è curativa e i fiori aiutano a profumare e decorare piatti come risotti e paste fresche, dolci e biscotti.

4. Malva

Malva moschata Apple Blossom Res Naturae Lecco

Anche i fiori di Malva sono commestibili e possono aiutare a creare un’insalata molto originale e curativa.

5. Nasturzio

Nasturzio Res Naturae Lecco

Il sapore dei fiori di Nasturzio è piccantino, i fiori sono belli e vistosi,

6. Medaglie del Papa

Lunaria annua

I fiori del Medaglione del Papa (Lunaria Annua) sono bianchi o rosa e il loro sapore di senape vi aiuterà nel creare abbinamenti molto saporiti.

Conclusioni

Cucinare coi fiori adesso non è più un segreto! Sfogliate la nostra sezione news per altre ricette con i fiori commestibili.

Vi ricordiamo che il nostro vivaio è anche online! Scoprite le erbe aromatiche disponibili sull’ecommerce, come per esempio:

Potrebbero interessarti: