Della serie “non tutti sanno che…”, oggi vogliamo mettere a fuoco alcune proprietà del rabarbaro e benefici di questa pianta che è la nostra grande passione!
Le proprietà medicinali sono riconosciute ufficialmente e in erboristeria e nell’ambito dell’omeopatia, viene utilizzato come rimedio naturale.
I benefici sono soprattutto concentrati nel rizoma della specie Rheum palmatum (conosciuto come rabarbaro cinese), mentre il rabarbaro europeo, il Rheum rhabarbarum, si utilizza di più in cucina in golose ricette.
NB Le proprietà del rabarbaro di seguito elencate sono a puro scopo informativo e per la coltivazione della pianta, non costituiscono quindi un parere medico.
Ecco 3 proprietà del rabarbaro che forse non si conoscono abbastanza:
1. Digestivo
La prima proprietà del rabarbaro è che aiuta l’apparato digerente e il tratto gastro intestinale. Come? Mangiarlo stimola la secrezione degli enzimi dello stomaco e della bile. In piccole dosi, il rabarbaro agisce come amaro-digestivo.
Continuate a leggere sotto, intanto vi segnaliamo…
Scoprite il nostro shop
Alcuni prodotti in evidenza dal nostro negozio online: spediamo in tutta Italia le nostre piante ornamentali con fiori e foglie commestibili, i prodotti a base di Rabarbaro Italiano, i freschi per la cucina e tanti altri.
2. Lassativo o Contro la stitichezza
Assunto in quantità massicce, è spesso utilizzato come lassativo naturale e regolatore intestinale.
Invece, in piccole dosi, il rabarbaro, grazie al suo notevole contenuto di glucosidi antrachinonici, è considerato anche in erboristeria un rimedio naturale per la stitichezza se assunto in piccole dosi.
3. Contro le malattie del fegato
Sempre in erboristeria potranno consigliarvelo contro le malattie croniche del fegato e a beneficio di tutto l’apparato epatico.