La pianta dolcificante più potente dello zucchero

La pianta dolcificante più potente dello zucchero

Lo zucchero fa bene o fa male? Pensatela come volete. Noi coltiviamo anche una valida alternativa come la Lippia dulcis, che è una pianta dolcificante molto potente, più dolce dello zucchero!

Pianta dello zucchero

Alcuni la chiamano anche pianta dello zucchero, perchè la  lippia dulcis è una pianta dolcificante naturale adatta ad essere coltivata in terrazzo o in vaso. Non solo perchè è bella ma perchè potete impiegare per esempio le sue foglie per addolcire tisane, dolci e altre ricette in alternativa al comune zucchero saccarosio.

La sostanza che rende dolce questa pianta dolcificante è la hernadulcina che è presente in grande quantità e che la rende un potente dolcificante. Data la polemica sulla Stevia, potrebbe essere una valida alternativa allo zucchero, insieme al miele, allo sciroppo d’acero, di mais o di riso.

Come per altre piante dolcificanti, il modo più semplice per assaporarle rimane quello di masticare le foglie crude: potrete anche sentire nel suo sapore la nota di liquirizia. La lippia ha anche dei bei fiorellini dolci che sono molto ornamentali oltre che essere eduli.

Sul perchè la Lippia sia anche conosciuta come zucchero azteco vi rimandiamo alla scheda prodotto. Tenete conto anche che impiegandola come infuso o decotto, può aiutare contro i malanni di stagione come raffreddore, tosse e influenza. Inoltre le sue foglie essiccate possono profumare i vostri armadi e cassetti. Fateci sapere e fatevi sorprendere dalla lippia…

Ti ricordiamo che il nostro vivaio è anche online! Scopri le erbe aromatiche disponibili sull’ecommerce, come per esempio:

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!