Pomodori nani, mini ortaggi da coltivare in vaso o sul balcone

Pomodori nani, mini ortaggi da coltivare in vaso o sul balcone

I pomodori nani sono uno dei piccoli ortaggi che coltiviamo nel nostro vivaio di Lecco. Fanno parte della classe delle verdure nane che sono tanto belle quanto utili ad esempio per salvare lo spazio nell’orto, magari per coltivare pomodori sul balcone!

Pianta di pomodoro in vaso

Dove trovare le piante di pomodori nani in vaso? Contattaci perchè noi la coltiviamo nel nostro vivaio a Lecco e aspettiamo di sentirti!

Pomodoro nano o tradizionale?

La pianta di pomodoro non è una di quelle che crea più problemi di spazio nell’orto o sul balcone. Può raggiungere i due metri di altezza, ma cresce anche in un vaso di 25 centimetri di diametro.

Quindi si possono coltivare pomodori sul balcone e pomodorini in vaso anche indeterminati, ovvero non nani. Certo è che bisognerà scegliere varietà con frutti piccoli, la cui maturazione sia semplice anche in balcone e per questo vi parliamo di come coltivare pomodorini in vaso.

Continuate a leggere sotto, intanto vi segnaliamo…

Scoprite il nostro shop

Alcuni prodotti in evidenza dal nostro negozio online: spediamo in tutta Italia le nostre piante ornamentali con fiori e foglie commestibili, i prodotti a base di Rabarbaro Italiano, i freschi per la cucina e tanti altri.

Come coltivare pomodori in vaso

Coltivare il pomodoro in vaso, magari sul balcone, vi potrà dare grande soddisfazione e stupire amici e parenti, oltre a contemplare ogni giorno questa miniatura della natura.

I frutti del pomodoro nano poi saranno numerosi e piccoli, senza nessun problema di maturazione! Lo stesso si può dire per la coltivazione di ortaggi in vaso.

Vantaggi della coltivazione

Il vantaggio principale di coltivare i pomodori nani, e in generale di coltivare ortaggi in vaso con piante nane e quindi di taglia più piccola del normale, è che hanno bisogno di meno acqua d’irrigazione per crescere.

Infatti la superficie traspirante delle foglie è minore e questo “piccolo” particolare farà la differenza quando il caldo dei mesi estivi inzierà a farsi sentire.

Inoltre con la coltivazione dei pomodori in vaso avrete sul balcone una bellezza rara da vedere: le piante nane possono essere una valida alternativa salva spazio per un orto sul balcone fai da te.

Varietà

Ne esistono molte come i pomodori ciliegini in vaso o i pomodori datterini in vaso. Per coltivarli vi consigliamo due strade:

  1. Partire dai semi a febbraio, far crescere in casa le piantine e poi trapiantarle da metà marzo in avanti.
  2. Oppure venire a trovarci nelle mostre mercato a cui partecipamo e acquistare da noi le piante di pomodori nani già pronte!

Sono molte le specie di ortaggi nani che coltiviamo: oltre a pomodori, gialli e rossi, anche melanzane, peperoni e peperoncini!

Pomodori, come coltivarli?

Trovate qualche consiglio ulteriore su come coltivare il pomodoro e come farli crescere nella scheda prodotto del Solanum Licopersicum.

 

Se avete dubbi su quali vasi per piante scegliere, abbiamo scritto un post anche su questo argomento! Se amate i pomodori e i pomodori nani da balcone dateci dentro, inizia la vostra stagione!

foto giardinaggio.net

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!

Potrebbero interessarti: