5 proprietà e benefici della malva da sapere

5 proprietà e benefici della malva da sapere

La Malva, è una pianta officinale commestibile molto comune, apprezzata per le sue proprietà. Ecco 5 benefici della malva che ti stupiranno!

Principi attivi

Ma a cosa sono dovute le proprietà della malva? In particolare ricordiamo flavonoidi, carotenoidi, tannini e mucillagini oltre a sali minerali e vitamine (A, C, B1). Grazie a questi principi attivi la malva è in grado di essere un rimedio naturale efficace per:

1. Contro tosse e raffreddore

Rimedi naturali tosse e raffreddore con tisana alla malva

La prima proprietà della malva è di essere sedativa: l’infuso di malva è consigliato contro la tosse grassa, la gola irritata e per contrastare il raffreddore di stagione.

Gargarismi e risciacqui sono indicati per alleviare le infiammazioni orali e disinfettare le mucose.

Acquistate subito

Non perdete l’occasione di acquistare questa e altre piante dal nostro shop online:[/vc_column_text]

2. Contro il mal di pancia e di stomaco

Donna con boule acqua calda contro mal di pancia

La malva è un gastroprotettore naturale: le sostanze contenute danno sollievo dai bruciori di stomaco, dal reflusso e alleviano la gastrite.

3. Per una cura drenante

Massaggio drenante

I benefici della malva sono anche in ambito depurativo: niente di meglio di una cura depurante con la malva! Questa pianta officinale stimola la regolarità intestinale aiutando l’apparato gastrico a funzionare meglio.

4. Contro le punture di insetti

Punture insetti come zanzara

Le foglie di malva essiccate e messe in infusione possono essere utilizzate come impacco sulle punture di insetti contribuendo a impedire che si gonfino e aiutando a diminuirne il dolore.

Le proprietà emollienti e lenitive della malva rendono morbida la pelle e danno un senso di freschezza.

5. Per curare la stitichezza

Ebbene si, la pianta della malva è anche una pianta officinale lassativa che viene utilizzata per curare la stitichezza nelle dosi adeguate. Un rimedio naturale contro emorroidi, stipsi e perfino la cistite.

Tisana alla malva

Abbiamo già parlato di come la tisana alla malva insieme all’infuso abbia proprietà antinfiammatorie e lenitive molto efficaci. Il suo utilizzo è alla base della cura Ayurvedica, la medicina tradizionale indiana, che ha origini antichissime e sfrutta elementi completamente naturali.

Per ulteriori approfondimenti, segnaliamo anche la sezione dedicata alla Malva.

Vi ricordiamo che il nostro vivaio è anche online! Scoprite le erbe aromatiche disponibili sull’ecommerce, come per esempio:

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!