Malva Benefici e Proprietà

Malva benefici e proprietà

Malva moschata Apple Blossom Res Naturae Lecco

Le proprietà della malva

Le proprietà e i benefici della Malva le derivano dal nome, la cui originedal latino è mollire cioè “capace di ammorbidire”. I Greci invece la chiamavano malachè, che significa “rendere morbido”. Le sue virtù sono apprezzate e raccomandate persino da Ippocrate.

Infatti la più importante proprietà della Malva è proprio quella di esercitare un’azione lenitiva sulle mucose infiammate, siano esse mucose orali o gastrointestinali. Uno trai i principali benefici della Malva è dunque di essere anche un ottimo regolatore intestinaleLa proprietà lassativa invece è data dalla presenza di alcolaturi.

La Malva è quindi particolarmente indicata per donne gravide, bambini e anziani perché grazie alle proprietà della Malva la sua azione non è né irritante né violenta.

I fiori di Malva come anche le foglie sono un rimedio assai efficace per azioni espettoranti e calmanti delle vie respiratorie.

Tisana di malva

La Tisana di Malva e il decotto sono rimedi molto apprezzati e diffusi proprio per questo motivo. Possono dare sollievo da faringite, tonsillite e bronchite accompagnate da tosse secca o grassa. 

La Malva favorisce anche la normale motilità del tratto intestinale contribuendo alla regolarità quotidiana.

La malva e le sue proprietà: i principi attivi principali sono mucillagini, flavonoidi, antociani, vitamina B1, B2 e C, carotene e potassio.