Mertensia maritima, foglia ostrica, oyster leaves

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La Mertensia maritima è una pianta edule perenne che appartiene alle Boraginaceae, conosciuta anche come foglia d’ostrica o oyster leaves. Da alcuni è anche chiamata piante di mare.

Vendita

Coltiviamo la Mertensia maritima nel nostro vivaio a Lecco. Potete ordinare la foglia d’ostrica contattandoci per acquistarla o ritirarla nelle tante manifestazioni dove siamo presenti.

Mertensia maritima coltivazione

Questa pianta aromatica ha origine nel nord Europa e cresce spontanea. Ama il terreno ben drenato, ricco di nutrienti e come esposizione predilige il sole.

Le sue foglie sono tondeggianti e e di colore grigio-blu. Il suo fiore è di colore blu e per la sua bellezza questa pianta è spesso coltivata a partire dai semi. Infatti la semina della mertensia maritima è possibile anche in vaso ottenendo un effetto scenografico.

Proprietà

Se consumata cruda, la foglia d’ostrica mantiene le sue proprietà assimilabili a quelle degli spinaci. E’ infatti ricca di zinco, magnesio, potassio e ferro e non contiene colesterolo.

Ricette in cucina

La Mertensia maritima in cucina è anche conosciuta come ostrica vegetale proprio perchè il suo sapore richiama quello delle ostriche.

La Foglia Ostrica può essere utilizzata cruda nell’insalata, altrimenti leggermente scottata in padella, bollita o sotto aceto.

Anche i fiori sono deliziosi e commestibili e insieme alle foglie sono usati anche per insaporire i ripieni della pasta fresca o per condire verdure e piatti a base di pesce.

Nome Botanico Mertensia maritima
Nome
volgare
Foglia ostrica, oyster leaves
Famiglia Boraginacee
Durata  Perenne
Temperature  (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Sole, fresco
Terreno Ricco e molto ben drenato
Crescita h(cm)  10/30 cm
Antesi  Tutta estate

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!