Levisticum officinale, Levistico, Sedano di Monte

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

Il Levisticum officinale o Levisticum officinalis è conosciuto anche come levistico o sedano di monte, una pianta erbacea perenne. Un altro nome con cui è chiamato è prezzemolo dell’amore.

In Italia è una specie piuttosto rara, una pianta ornamentale e commestibile che noi di Res Naturae coltiviamo nel vivaio di Lecco.

Levistico coltivazione

Il levistico dove si trova? Questa pianta è presente soprattutto in montagna. La coltivazione non è complessa anche perchè la pianta non teme di essere coltivata in quota e cresce fino ai 1800 metri di altitudine.

Come tutte le piante aromatiche soffre i ristagni d’acqua quindi è bene posizionare questo sedano selvatico in un terreno profondo e ben drenato. Può raggiungere i due metri di altezza.

Il sedano di montagna fiorisce in giugno con piccoli fiori gialli simili a quelli del finocchio. Per mantenere la pianta rigogliosa è meglio eliminarli.

Proprietà

La pianta di levistico viene impiegata anche in fitoterapia (soprattutto le radici, ma anche le foglie ed i semi) e le proprietà del levistico sono molte: diuretiche, antireumatiche, deodoranti, antisettiche, toniche e digestive.

I principi attivi che contiene il sedano di monte sono sopratutto tannini, zuccheri, vitamina C e oli essenziali. Per questo è indicato anche per uso interno per trattare le infiammazioni renali e contrastare la ritenzione idrica.

Tra le altre proprietà e benefici del levistico c’è anche la capacità di detergere e profumare la pelle, per questo viene usato anche come deodorante.

Infine l’olio di levistico è utilizzato come rimedio naturale contro il mal d’orecchio.

Levistico ricette in cucina

Le ricette con il levistico in cucina sono molte e questa pianta simile al sedano è impiegata largamente. Le foglie, anche come aspetto e sapore ricordano infatti quelle del sedano con un sapore più intenso.

Usata fresca è più aromatica. Le foglie fresche si usano in risotti, brodi vegetali o per insaporire piatti a base di carne o pesce.

I semi di levistico quando sono maturi sono utilizzati anche nei liquori e nelle insalate.

Nome Botanico Levisticum officinale, Levisticum officinalis
Nome
volgare
Levistico, Sedano di monte, prezzemolo dell’amore
Famiglia
Durata
Temperature  (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole
Terreno Umido e organico
Crescita h(cm) 150/200
Antesi

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!