Cymbopogon citronella, Lemongrass

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La Cymbopogon citronella è conosciuta come la pianta Lemongrass, una erbacea perenne sempreverde ornamentale e aromatica.

Foglie e fusti della lemongrass emanano un delizioso profumo agrumato.

Coltivazione

La citronella lemongrass teme il freddo e gli inverni rigidi. Quindi consigliamo a fine autunno di tagliarla, sarà ormai secca e di ripararla in un sottoscala o nel garage in modo da riparlarla dal gelo.

Noi di Res Naturae coltiviamo la lemongrass nel vivaio di Lecco e siamo disponibili per ordini e acquisti anche nelle diverse manifestazioni a cui partecipiamo.

Proprietà

Le proprietà della lemongrass sono utili contro la febbre e i malanni di stagione. Allevia il dolore alle ossa, aiuta a regolare il sonno e a diminuire lo stress.

La pianta ha anche applicazioni nel trattare i disturbi di gastroenterite, flatulenza e le coliche intestinali. Aiuta inoltre una corretta digestione.

La lemongrass inoltre contribuisce a rendere la pelle più pulita da acne e brufoli e aiuta a diminuire il livello di colesterolo nel sangue e le tossine.

L’olio essenziale di lemongrass si può miscelare con altri olii essenziali per rivitalizzare il corpo, tonificare i muscoli, ammorbidire la pelle e rilassare le articolazioni.

Ricette in cucina

La lemongrass citronella è ideale per accompagnare piatti di pesce.

Inoltre è famosa per profumare deliziosi infusi e tisane benefiche, in particolare il lemongrass tea, il té di lemongrass utilizzando il gambo tagliato sottile, lasciato in infusione e filtrato. Una bevanda fredda che si può bere soprattutto fredda per rinfrescarsi con il caldo estivo.

Nome Botanico Cymbopogon citronella
Nome
volgare
Lemongrass, Citronella
Famiglia Graminacee
Durata Perenne
Temperature Zona 9-10 (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Sole/ombra leggera
Terreno Fertile ben drenato
Crescita h(cm) 70/100
Antesi  Agosto-ottobre

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!