Vigna angularis, Fagioli Azuki

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

Vigna angularis è una pianta annuale rampicante. I suoi semi sono meglio conosciuti come i Fagioli Azuki o fagioli verdi o ancora fagioli rossi.

Origine

I fagioli Azuki sono originari dell’Asia orientale e la pianta veniva coltivata in Cina e in Corea già intorno al 1000 a.C. Una curiosità: spesso i bambini giapponesi imparano a maneggiare le bacchette proprio spostando e contando questi piccoli fagioli rossi!

Proprietà

I fagioli azuki sono semi commestibili dagli ottimi valori nutrizionali. Innanzitutto hanno un altissimo contenuto proteico e apportano una discreta quantità di energia. Hanno un ridotto quantitativo di grassi e contengono buone quantità di acido folico.

Il colesterolo non è presente e sono ricchi di antiossidanti. Fanno bene al fegato e alle reni; sono considerati un ottimo rimedio contro la stipsi e la stitichezza.

Infine, dato che non contengono glutine, sono un’ottima alternativa per i celiaci.

Non male, vero?

Ricette in cucina

Le ricette con i faglio Azuchi sono moltissime perchè gli azuki beans sono molto utilizzati nella cucina orientale. In Giappone addirittura è il legume più consumato dopo la soia.

Noi li consigliamo nelle minestre e nelle zuppe oppure bolliti per condire le vostre insalate con le nostre piante spontanee commestibili.

Nella cucina orientale sono spesso impiegati soprattutto cotti come principale dolcificante. Vengono quindi macinati e bolliti insieme allo zucchero per consumare una purea dolce detta in Giappone anko, che è alla base di numerosissime ricette.

Altri piatti della cucina cinese a base di pasta di fagioli azuki sono il tangyuan, il zongzi, il mooncakes, il baozi e il gelato ghiacciato. Non solo: in Giappone lo trovate anche come ripieno nelle ricette dolci come anpan, Dorayaki, imagawayaki, Manju, Monaka, Anmitsu, taiyaki e Daifuku.

Nome Botanico Vigna angularis
Nome
volgare
Fagioli Azuki, Fagioli Adzuki
Famiglia  Leguminosa
Durata  Annuale
Temperature  (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole
Terreno Organico e ben drenato
Crescita h(cm)  200/250
Antesi  Estiva

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!