Crambe Maritima, Cavolo Marino

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

Il Cavolo Marino è una pianta perenne, con foglie di colore glauco, fiori bianchi o rosei, molto profumati di miele. Sono eduli le foglie, come i fiori e le radici.

La pianta del cavolo marino è originaria del nord Europa ed è diventata famosa per la sua duplice attitudine di bellezza ornamentale e per le sue doti di verdura commestibile.

Cavolo marino: coltivazione

La pianta del Crambe Maritima ha attitudine all’auto-propagazione e la sua coltivazione è facile perchè resiste a siccità, gelo e salsedine. I fiori del cavolo marino sono soprattutto di fioritura primaverile che è abbondante ed estremamente profumata.

Coltiviamo il cavolo marino nel nostro vivaio a Lecco e puoi acquistarne la pianta contattandoci o nelle mostre di giardinaggio a cui partecipiamo.

Proprietà del cavolo

Le proprietà del cavolo marino sono sopratutto legate ai suoi valori nutrizionali. Infatti è ricco di minerali, vitamina C e ha un alto contenuto di fibre.

Questi nutrienti apportano benefici al sistema immunitario, all’apparato digerente e aiutano a prevenire i disturbi gastrointestinali. Il cavolo di mare dunque, stimola il metabolismo ed è riconosciuto come efficace diuretico, dunque un alimento depurativo.

Ricette in cucina

In primavera i germogli del cavolo marittimo si possono consumare come gli asparagi, mentre i boccioli dei fiori del cavolo si consumano come broccoli.

Le sue grandi foglie glauche si prestano per zuppe o per essere appena scottate in padella. 

Nome Botanico Crambe Maritima
Nome
volgare
Cavolo Marino
Famiglia Crucifere
Durata Perenne
Temperature Zona 6-9 (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole o mezz’ombra
Terreno Asciutto e sassoso
Crescita h(cm) 60
Antesi Maggio-giugno

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!