Cavolo Cole Rizze, Cavolo Pugliese

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

Il Cole Rizze è una varietà di Cavolo Kale, ovvero un cavolo da foglia (come il Cavolo Nero o il Cavolo Riccio) molto particolare.

Si tratta di un antico cavolo riccio pugliese: una rarità quindi, perchè è un Kale Italiano! Res Naturae lo coltiva oramai da qualche anno nel vivaio a Lecco. Per un certo periodo il Cole Rizze è stato a rischio di estinzione, ma oggi la coltivazione di questo cavolo è stata recuperata.

Dove trovarlo

Coltiviamo il Cole Rizze nel nostro vivaio di Lecco. Contattaci per ordini e spedizioni in tutta Italia oppure vienici a trovare in vivaio. Puoi anche prenotarlo per ritirarlo direttamente in una manifestazione a cui saremo presenti!

Coltivazione

Il portamento cespuglioso e ben ramificato del cole rizze necessita di un sesto di cm 50×50. Particolarmente bella è la sua fioritura bianca primaverile che lo rende un cavolo ornamentale oltre che commestibile.

Proprietà e benefici

Anche questa varietà di cavolo ha delle proprietà e dei benefici notevoli come le altre specie di Cavolo Kale. Il cole rizze è considerato un vero super alimento perchè ricco di antiossidanti, vitamine, potassio e minerali.

Ricette in cucina

Del Cole Rizze si consumano tradizionalmente le giovani foglie e le infioriescenze prima della fioritura, come broccoli.

Può essere consumato crudo in insalata o all’interno di risotti e minestre o come contorno. Fino agli anni ‘50 in Puglia il piatto tipico dei contadini era ‘fave e cole rizze’.

Il gusto è più delicato di quello del cavolo nero toscano!

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!