Matricaria chamomilla, Camomilla

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La Matricaria chamomilla è la pianta della camomilla, un’erbacea annua dal gradevole profumo che molti conoscono per la sua nota aromatica e i suoi fiori eduli insieme alle foglie.

Coltivazione della pianta

Coltivare la pianta di camomilla matricaria non è difficile dato che la pianta cresce anche come camomilla selvatica perchè si adatta a terreni poveri.

Coltivare camomilla per noi di Res Naturae è una passione e un lavoro nel nostro vivaio di Lecco, contattaci per ordini di piante e prodotti!

Fiori di camomilla

Della matricaria in genere si raccolgono i fiori, possibilmente senza i petali ma solo i capolini. La camomilla in fiore si trova soprattutto in tarda primavera e durante l’estate.

Il fiore della camomilla si essicca e si conserva a lungo al riparo da luce e umidità. Da questi fiori si producono gli infusi che si trovano in commercio anche in erboristeria.

Le proprietà della camomilla

Le proprietà della camomilla sono dovute ai suoi principi attivi ricchi di oli essenziali, flavonoidi e mucillagini: proprietà sicuramente anti-infiammatorie, locali e interne e calmanti dei fenomeni di dolore nervoso e muscolare come la sciatica o il torcicollo. Inoltre aiuta a regolarizzare la motilità gastrointestinale, favorire la digestione e a eliminare i gas in eccesso.

La camomilla è molto impiegata anche nella cosmetica, soprattutto per schiarire i riflessi dei capelli castani e biondi.

I benefici della chamomilla si traggono dai fiori essiccati che vengono utilizzati in tisane e infusi per diversi scopi. Ma la camomilla offre il meglio di se anche nebulizzata e negli impacchi, oppure in prodotti omeopatici come colliri e collutori.

Ricette con la matricaria chamomilla

I suoi fiori essiccati sono eduli ma non limitatevi a pensarli per le tisane o i digestivi. La Camomilla trova ampio spazio in cucina nei dolci ma perfino nei primi piatti salati. In particolare: salse, creme aromatizzate, risotti, muffin, torte ma anche per marinare la carne.

Nome Botanico Matricaria chamomilla
Nome
volgare
Camomilla
Famiglia Asteraceae
Durata Annuale
Temperature Zona 7-10 (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole
Terreno Ben drenato
Crescita h(cm) 10/50
Antesi Maggio-giugno

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!