Borago, Borragine

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La borraggine è una pianta erbacea annua spontanea, aromatica e commestibile, con ampie foglie ricoperte di peluria e con svariati utilizzi in cucina.

I fiori eduli della borragine sono di colore blu a forma di stella. La fioritura avviene dalla primavera all’autunno. Attitudine all’auto-propagazione. Ottima per zone incolte e asciutte.

Le nostre varietà e dove trovarla

Nel nostro vivaio di Lecco coltiviamo e commercializziamo sia la tradizionale Borragine che la Borragine Bianca. Contattateci per ordini e spedizioni in tutta Italia.

Proprietà

La borragine non è solo usata in cucina ma anche come rimedio naturale per le sue proprietà benefiche. Per esempio contribuisce a regolare il sistema ormonale femminile o a ridurre i dolori mestruali.

Dai semi della pianta viene estratto l’olio di borragine, un olio vegetale da applicare sulla pelle contro eczemi, dermatiti e psoriasi.

Ricette in cucina

La borragine è molto utilizzata in cucina per tante ricette anche tipiche e regionali.

Le sue foglie posso essere consumate cotte così da perdere la caratteristica peluria. Per esempio nei minestroni, per insaporire il ripieno della pasta fresca (in Liguria per esempio dei ravioli alla carne con verdure o dei pansoti), nelle frittate o nella pastella delle frittelle.

Le foglie crude invece, quelle più giovani, anche in insalata, mentre i fiori della borragine, che sono commestibili, per decorare i piatti.

Nome BotanicoBorago
Nome
volgare
Borragine
FamigliaBorraginaceae
DurataAnnuale
TemperatureZona 8-10 (vedi mappa USDA Italia)
EsposizionePieno sole
TerrenoAsciutto e sciolto
Crescita h(cm)15/50
AntesiMaggio-settembre

Potrebbero interessarti: