Basella rubra, Spinaci rampicanti

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La Basella rubra è conosciuta come la pianta degli Spinaci rampicanti o  semplicemente come Basella o Spinacio di Malabar.

Si tratta di una pianta annuale, un rampicante dalle foglie commestibili e i bei fiori ornamentali di colore rosa.

La Basella è molto bella, adatta ad abbellire non solo l’orto ma anche il giardino o il terrazzo. Col suo portamento rampicante decora inferriate e staccionate.  In realtà si tratta di una pianta tropicale che però assomiglia per foglie e sapori al nostro spinacio.

Dove trovarla

La coltiviamo nel vivaio di Lecco. Contattaci per ordini e spedizioni in tutta Italia.

Coltivazione

Come seminare spinaci: potete partire in semenzaio con la semina degli spinaci rampicanti o, più semplicemente, dalla pianta che commercializziamo nel nostro vivaio di Lecco. Germoglia introno ad aprile/maggio con i primi caldi primaverili, circa tre settimane dopo che i semi sono stati piantati. Ama l’umidità e richiede spesso acqua.

Per coltivare spinaci rampicanti nell’orto basterà un sostegno come quello che si usa per i pomodori e la coltivazione può avvenire anche in vaso.

Come raccogliere gli spinaci: la raccolta degli spinaci e delle loro foglie avviene a fine estate e ci vuole pazienza perchè avviene foglia per foglia… ma ne vale la pena!

I fiori sono rosa, numerosi e molto belli. I frutti sono bacche nere. La pianta cresce molto, con e sue foglie “croccanti”, ricche d’acqua e belle lucide!

Proprietà

Gli spinaci rampicanti hanno un valore nutrizionale elevato: contengono poche calorie e molte vitamine, ferro e calcio. Le radici hanno proprietà astringenti, mentre le foglie, che contengono mucillagini, sono ricche di proprietà nutritive e contribuiscono a migliorare le funzioni intestinali.

Ricette in cucina

La parte commestibile è nelle foglie, carnose e saporite, da usare come comuni spinaci e verdure bollite o per insaporire carni e pasta ripiena.

Le foglie giovani sono consumabili crude in insalata o come contorno.

Nome Botanico Basella rubra
Nome
volgare
Spinacio rampicante, Basella, Spinacio di Malabar
Famiglia  Basellaceae
Durata  Annuale
Esposizione Pieno sole
Terreno Umido e organico
Crescita h(cm) 200/400
Fioritura (Antesi)  Maggio/Settembre

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!