Anethum graveolens, Aneto

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

L’Anethum graveolens, meglio conosciuto come Aneto, è una pianta erbacea perenne, un’aromatica commestibile e ornamentale.

Coltivazione

Dove si trova l’aneto fresco? Da Res Naturae ovviamente, dove potete anche acquistare la pianta in vaso da coltivare a casa.

La pianta di aneto teme il gelo. Necessità di essere annaffiata regolarmente con acqua per evitare una fioritura anticipata. I suoi fiori piccoli e di colore giallo-verde la rendono una pianta simile al finocchio e al finocchietto.

Proprietà

Le proprietà dell’aneto sono conosciute in ambito medico, farmaceutico e di erboristeria. In particolare ha benefici per lo stomaco come digestivo e antidolorifico, antinfiammatorio naturale.

Inoltre ha proprietà calmati per regolare il ciclo del sonno, in particolare se consumata come tisana e infuso.

Ricette in cucina

Le foglie di aneto sono molto aromatiche e vengono utilizzate in cucina insieme ai semi essiccati come spezia per il suo sapore simile al finocchio.

Si abbina molto bene con piatti a base di pesce, carne o per aromatizzare le insalate e le salse. I semi sono impiegati anche per profumare i liquori e le confetture e da essi si ricava anche l’olio di aneto.

Nome Botanico Anethum graveolens
Nome
volgare
Aneto
Famiglia  Apiaceae
Durata  Annuale, autodisseminante
Temperature  (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole
Terreno Ben drenato e sciolto, mai asciutto
Crescita h(cm) 100/180
Antesi  Giugno/agosto

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!