Amaranto, spinacio cinese

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

L’Amaranto, qui noi parliamo dell’Amaranthus tricolor (Red Army) anche noto come spinacio cinese, è una pianta commestibile annuale dal fogliame rosso.

Considerata anche una pianta infestante, l’amaranto ha bisogno del caldo per germinare e crescere in grande quantità. La si trova facilmente negli orti, nei campi, nei vigneti e ai margini dei sentieri, a partire da maggio-giugno in poi.

I fiori dell’amaranto sono dunque estivi con vistose pannocchie rosse. Le sue foglie commestibili, di forma ovale e toccandole avrete la sensazione di sfiorare il feltro.

Proprietà

Le proprietà dell’amaranto sono molto note e il suo utilizzo è testimoniato già dai nativi d’America. Infatti la pianta ha valori nutrizionali molto validi e un ridotto apporto di calorie, a fronte invece di una quantità di proteine superiore alla media:

  • le foglie contengono più proteine della soia oltre ad altre sostanze benefiche per il corpo umano come il ferro
  • i semi sono privi di glutine e vengono usati anche come cereali

Ricette e usi in cucina

Come si cucina l’amaranto? Questa pianta è comunemente usata in cucina per preparare gustose ricette con l’amaranto. In particolare tutte le sue parti sono commestibili e il suo sapore ricorda quello del pane raffermo.

Le foglie dell’amaranto vengono comunemente impiegate dopo la cottura come gli spinaci. il fiore edule invece lessato sono anche un’ottima verdura decorativa.

I semi di amaranto si sgranocchiano così come sono oppure, interi o macinati, possono essere mangiati cotti o fatti germogliare. Spesso è possibile trovare l’amaranto sotto forma di cereale soffiato.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta con amaranto: la torta salata

Nome Botanico Amaranthus tricolor (Red Army)
Nome
volgare
Amaranto, spinacio cinese
Famiglia Amaranthaceae
Durata Annuale
Temperature Zona 8-10 (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole
Terreno Ben drenato, leggero
Crescita h(cm) 35
Antesi Giugno-agosto

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!