Agastache rugosa, Issopo coreano, Menta coreana

Scopri tutta la nostra produzione di piante ornamentali ed erbe commestibili!

La pianta

L’Agastache rugosa è una pianta erbacea perenne, con fiori blu o bianchi e un periodo di fioritura che va da giugno a settembre. Ha l’attitudine ad auto propagarsi.

Attira le api e le farfalle in giardino: per molti mesi produce numerosissimi fiori con grosse quantità di nettare. L’Agastache cresce da 75 a 90cm di altezza e la diffusione è di 45 cm. Ottima per le bordure miste.

Coltivazione

L’Agastache rugosa è facile da coltivare e da manutenere, ama posizione soleggiate e predilige terreni neutri, molto ben drenati.

Va bagnata solo quando il terreno è completamente asciutto e tagliata alla base a fine autunno.

Sapore e profumo

L’Agastache rugosa è una delle nostre piante commestibili, di cui sono eduli foglie e fiori, con sapore che tende allo speziato

Anche conosciuta come menta coreana o issopo coreano, l’Agastache nasce come pianta da bordura ma a chi la accarezza rivela un segreto: strofinando o schiacciando le foglie ovali, emette un profumo di liquirizia e anice molto fresco e intenso.

Ricette in cucina

Le foglie dell’Agastache rugosa possono essere consumate in diverse ricette: dalle insalate alle torte ma anche in te, bevande, tisane e infusi.

Nome Botanico Agastache rugosa var. Liquorice Blue
Nome
volgare
Issopo coreano, Menta coreana
Famiglia Lamiaceae
Durata Perenne
Temperature Zona 7-10 (vedi mappa USDA Italia)
Esposizione Pieno sole o mezza ombra
Terreno Ben drenato
Crescita h(cm) 70/90
Antesi Aprile-settembre

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!