Qual è la migliore varietà per l’insalata di pomodori?

Qual è la migliore varietà per l’insalata di pomodori?

Immaginatevi di poter scegliere tra le oltre 15 tipi di pomodoro che coltiviamo nel vivaio a Lecco: qual è secondo voi la migliore varietà per preparare l’insalata di pomodori?

Quando arrivano i primi caldi, l’insalata di pomodori è uno dei nostri piatti preferiti: saporita, fresca e colorata! Insalata con pomodori poi sembra un connubio aureo, due colori e sapori complementari. Ma perchè limitarsi ai soliti pomodori quando ne esistono di mille varietà?

I pomodori che coltiviamo

fiori pomodoroNoi di Res Nature coltiviamo e commercializziamo le piante di pomodori per il loro utilizzo in cucina ma non solo: le piantine di pomodoro che vendiamo, sia pomodori nani che pomodori indeterminati, sono piante anche ornamentali molto belle per l’orto, in giardino o sul balcone.

La pianta di pomodoro che commercializziamo in vaso è ben sviluppata rispetto a quelle che trovate nei garden, contattateci o venite a trovarci nelle mostre mercato della stagione.

Andiamo alla scoperta dei “pomi-d’oro”…

 

Il colore dei pomodori

Chi ha detto che i pomodori siano per forza rossi? Anzi! Se analizziamo insieme l’etimologia della parola, pomo-d’oro, è più giusto che siano di colore dorato, proprio come certi pomodori gialli che si vedono in giro. Vi è capitato vero?

I primi a conoscere il pomodoro giallo furono gli europei che indicavano questa verdura anche con il nome di pomo d’amore. Il Solanum lycopersicum aveva quindi un originario e caratteristico colore oro, da cui deriva il nome che conosciamo, che poi è diventato comunemente di colore rosso attraverso selezioni e incroci successivi.

Come si ottengono i colori dei pomodori?

I colori dei pomodori, come di tutti i vegetali, dipendono dai pigmenti contenuti.

  • In un pomodoro rosso sarà presente ad esempio tanto licopene, un carotenoide che ha proprietà antiossidanti per la pelle e per le cellule
  • Un pomodoro blu avrà tanti antociani, anch’essi potenti antiossidanti.
  • Ogni colore ha una sua proprietà!

La concentrazione di questi particolari pigmenti non viene fatta in laboratorio, ma è frutto di paziente lavoro di incroci di varietà differenti, di anno in anno. Incroci effettuati tramite l’impollinazione di fiori di una varietà con polline di fiori di un’altra varietà! Niente di pericoloso, insomma! Anzi, spesso la salute rischia di… guadagnarci!

Pomodori per insalata colorati

Ma vi chiederete: cambia solo il colore o anche il sapore? Ciò che differenzia queste qualità di pomodori è soprattutto il colore. Tuttavia ogni varietà ha le sue caratteristiche che si rispecchiano anche nel sapore e questo li rende ottimi pomodori da insalata.

Tutte le varietà di pomodori sono adatte ad essere mangiate crude anche come aperitivo, come contorno o in insalata. Ma ognuno ha i suoi gusti e per preparare i pomodori all’insalata è giusto fare distinzioni e conoscere bene i prodotti migliori. Vediamoli insieme…

Pomodoro Cuore di bue giallo

pomodoro cuore di bue gialloIl colore del pomodoro cuore di bue giallo è il…giallo! E questo lo distingue molto dal tipo comune. La forma del frutto è quella tipica costoluta e il suo sapore piuttosto dolce, con quella consistenza farinosa che lo rende unico.

Consigliato per l’insalata o la salsa di pomodoro.

Pomodoro Datterino striato

pomodoro Datterino striatoIl pomodoro datterino striato è di colore rosso scuro con striature verdi anch’esse scure. La forma è quella tipica del datterino, di media pezzatura ed è molto, molto saporito. Consigliato per l’insalata di pomodorini. Ha una maturazione precoce.

Anche il pomodoro zebrato ha le striature, ma non confondiamoci: è una varietà di pomodoro diversa.

Pomodoro Ciliegia giallo

pomodoro ciliegia gialloIl pomodoro ciliegia giallo, lo dice il suo nome, è di colore giallo e ha la forma del ciliegino.

Il sapore è piuttosto dolce quindi gradevole per l’insalata di pomodori, come aperitivo a crudo magari sulla bruschetta con un filo d’olio o per la salsa. Anche lui ha una maturazione precoce.

Pomodoro Camone

pomodoro camoneIl pomodoro camone ha un colore rosso scuro a volte più sul marrone o verde. Il frutto è tondo, di media grandezza e molto sodo.

Il suo sapore è intenso e lo amiamo nell’insalata. La sua maturazione è invece tardiva, va comunque raccolto ancora un po’ acerbo.

Pomodoro Cornuto

pomodoro cornutoCosa ha fatto di male questo pomodoro cornuto per meritarsi tale nome? Vallo a sapere… E’ di colore rosso e ha una forma allungata tipo corno o addirittura delle protuberanze tipo corna!

Anche questo tipo di pomodoro è piuttosto dolce e indicato per l’insalata, la salsa o per la ricetta dei pomodori ripieni.

Pomodoro Riccio

pomodoro riccioIl pomodoro riccio è anche lui di colore rosso e costoluto, con una costolatura molto profonda e un frutto di media grandezza.

Piuttosto dolce, ci piace in insalata o per la salsa.

foto lanaturaintavola.it 

Pomodoro Rosa di Sorrento

pomodoro rosa di sorrentoIl pomodoro Rosa di Sorrento è una varietà di pomodoro molto particolare di colore rosa!

Il frutto è di grandi dimensioni e le costolature appena accentuate.

Il sapore è molto dolce e adatto per l’insalata o la salsa. La sua maturazione è tardiva.

Pomodoro Ciliegia nera o ciliegino nero black cherry

Pomodoro Ciliegia nera o ciliegino nero black cherryIl pomodoro ciliegia nera o pomodorino ciliegino nero black cherry ha un colore tra il rosso scuro, il nero e il violaceo.

La forma è quella tipica del pomodoro ciliegino ed essendo saporito e dolce allo stesso tempo, è indicato per l’insalata o come aperitivo. si può mangiare anche tutto intero! La maturazione è precoce.

Pomodoro Blu o Viola

pomodoro blu violaIl pomodoro blu o pomodoro viola probabilmente non lo avevate mai sentito. Il suo colore è realmente tra il blu, il viola, il verde e il rosso scuro.

La sua forma è tonda e di media grandezza. Molto saporito e indicato per l’insalata. Maturazione precoce.

Pomodoro Ananas

pomodoro ananasIl Pomodoro ananas ha l’esterno di colore giallo-arancio mentre il cuore è rosso.

Il frutto è molto grande, le costolature appena accennate.

Molto dolce e ottimo in insalata o per la salsa. Maturazione tardiva.

Pomodoro Scatolone di Bolsena

pomodoro scatolone di bolsena

Il pomodoro Scatolone di Bolsena è rosso e grande, allungato e vuoto all’interno con la sua cavità che ne caratterizza il nome.

Dal sapore piuttosto dolce, suggeriamo di consumarlo in insalata, nella salsa ma soprattutto ripieno.

Pomodoro San Marzano Scatolone di Bolsena

Pomodoro San Marzano Scatolone di BolsenaIl pomodoro San Marzano Scatolone di Bolsena è una varietà non comune. Il colore è rosso e la forma tipica del San Marzano, con un vuoto all’interno.

Piuttosto dolce lo vediamo bene in insalata nella salsa o ripieno.

foto ortomio.it

Pomodoro Bistecca

pomodoro bisteccaIl Pomodoro Bistecca è di colore rosso e il suo frutto molto grande e costoluto.

Buono in insalata perchè piuttosto dolce o nella salsa. La sua maturazione è tardiva.

 

Pomodoro Cuoricino o a cuore

pomodoro cuoricinoIl pomodoro Cuoricino è un pomodoro nano con portamento eretto. Di colore rosso e con la straordinaria forma di cuore.

Il frutto è piccolo ma saporito, quindi adatto ad essere consumato in insalata o per aperitivo. Maturazione precoce.

Pomodoro Pearl drops

Pomodoro Pearl dropsAnche il pomodoro Pearl drops è nano ma con portamento ricadente. Il suo colore è il giallo e ha una forma a lampadina.

Il frutto è piccolo ma piuttosto dolce. Buono in insalata o per aperitivo. Maturazione precoce.

Pomodoro Big league

Pomodoro Big leagueIl pomodoro Big league è un pomodoro indicato per partire con i semi e la coltivazione in vaso, dal portamento determinato eretto.

Di colore rosso e forma tonda, di media grandezza e con un sapore piuttosto dolce. Ottimo per insalate, salse o ripieno al forno.

foto navigatorevarietale.it

 

E voi di che pomodoro siete?

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivimi ora!