Simbologia dei fiori: il significato del garofano

Simbologia dei fiori: il significato del garofano

Per gli appassionati del linguaggio dei fiori e della loro simbologia, oggi andiamo a fondo del significato del garofano. Nel nostro vivaio a Lecco noi coltiviamo il Tagete, di famiglia diversa dal garofano, ma i cui fiori vengono anche soprannominati… garofani Indiani (Tagetes patula). 

Avevamo già parlato in precedenza del significato del giglio con il Giglio di San Giuseppe. Di garofani invece ne esistono di moltissimi colori: dal rosa-porpora al rosso, bianco, giallo e verde. Ogni colorazione indica un significato diverso.

Festività con i garofani

Spesso i garofani vengono indossati in occasioni speciali e questi fiori sono molto coltivati ad uso ornamentale.

I garofani rossi e rosa sono i simboli della festa del lavoro e del movimento per i diritti dei lavoratori in Italia. In Corea festeggiano la giornata dei genitori. In Portogallo richiama la ricorrenza della rivoluzione.

Nell’antichità il garofano era conosciuto come il fiore degli dei perchè venivano composte ghirlande colorate da offrire alle divinità.

Anche il cristianesimo ha richiamato il significato del garofano come ‘fiore di Dio’. Secondo la tradizione sarebbe apparso per la prima volta sulla Terra dalle lacrime versate da Maria per la sofferenza del figlio Gesù prima di morire. La madonna del garofano è invece un celebre dipinto di Leonardo Da Vinci del 1473.

Scopri il nostro shop

Alcuni prodotti in evidenza dal nostro negozio online: spediamo in tutta Italia le nostre piante ornamentali con fiori e foglie commestibili, i prodotti a base di Rabarbaro Italiano, i freschi per la cucina e tanti altri.

Garofano significato

Nel linguaggio dei fiori il significato del garofano è quello di amore, affetto, sentimenti forti, emozioni, energia e salute.

  • Questo fiore indica fascino, amore per una donna e risposta positiva ad una domanda. Si dice che questo sia abbinato al fiore monocolore, mentre il garofano rigato sia simbolo di rifiuto e risposta negativa
  • Significato di fedeltà, amore, purezza e bellezza con il garofano bianco
  • Delusione, rifiuto e arrabbiatura con il garofano giallo
  • Risentimento, energia, ammirazione il fiore rosso
  • Infine il garofano verde per la speranza

Dove trovare i Garofani

Coltiviamo questi fiori commestibili nel nostro vivaio a Lecco. Contattateci per ordini e spedizioni in tutta Italia!

 

Avete mai regalato un garofano? Conoscete il significato di altri fiori?

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere in contatto e aggiornato su tutte le ultime novità!

Si, iscrivimi ora!

 

Potrebbero interessarti: